Padre Lorenzo Pege

Il Giorno 08/09/2017 è venuto a mancare Padre Lorenzo Pege, fondatore dell’associazione Muli Bwanji :  www.mulibwanji.org che opera in Malawi per il miglioramento delle condizioni umane delle popolazioni povere ed in particolare per:

– Garantire il diritto alla salute e alle cure mediche a tutti coloro a cui è negato a causa della povertà, delle condizioni di vita e della lontananza dalle grandi città.

– Migliorare le condizioni igienico sanitarie delle persone che gravitano su questo centro, anche semplicemente promuovendo la divulgazione delle più comuni norme igieniche.

– Abbassare i prezzi dei medicinali per renderli accessibili a tutti.

– Ridurre la mortalità legata al parto e al puerperio.

– Prevenire e contrastare la diffusione dell’AIDS, e in particolare la trasmissione del virus dell’HIV dalla madre al figlio nascituro.

– Assistere i malati terminali di AIDS.

– Contrastare la Malaria, sia attraverso l’utilizzo di terapie adeguate sia insegnando le misure di prevenzione necessarie.


A cura di BEATRICE PEGE.

L’ULTIMO SALUTO A PADRE LORENZO PEGE
Caro zio abbiamo sempre saputo che avere nella nostra famiglia un consacrato alla vocazione missionaria, era una grande Benedizione e un privilegio. Sei mancato recitando le lodi, nello stesso giorno in cui professasti solennemente a Dio la tua vita, 60 anni fa. Nel 1971 partisti per il Malawi. Hai fondato con incessante lavoro le Missioni di Nankhwali, Namalaka, Mangochi e Namwera. Hai costruito scuole, dispensari, chiese, pozzi, lebrosari, laboratori, e molte altre attività sociali per migliorare la condizione umana dei popoli locali, e per dare testimonianza della Parola di Dio. Le comunità musulmane ti rispettavano profondamente, ed eri sempre il ben venuto a casa loro, e solo da te accettavano cure, medicine e l’istruzione scolastica per i loro ragazzi. Nel 1993 ti affidarono l’incarico di costruire una nuova missione a Masuku, in un’area rurale al confine con il Mozambico, lontana da città e qualsiasi struttura sanitaria. Qui hai deciso di intraprendere anche grazie a tutti i tuoi benefattori, l’importante progetto del Masuku Hospital, per dare assistenza ai molti malati anche di AIDS e di lebbra, e restituire dicesti, una dignità ai molti poveri che muoiono soli in mezzo ad una strada. Hai fatto fronte a moltissime emergenze sanitarie, e hai curato amorevolmente anche i malati che arrivavano dopo molti giorni di viaggio dagli Stati confinanti. La tua eredità spirituale e il tuo esempio di coraggio e Fede sono immensi. Grazie Zio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »